Nel 2024 le vendite di Tesla sono calate: non accadeva da 13 anni
Giovedì Tesla, l’azienda di macchine elettriche di proprietà del miliardario statunitense Elon Musk, ha annunciato di aver venduto quasi un milione e ottocentomila auto nel 2024, con un calo dell’1,1 per cento rispetto al 2023. La notizia è rilevante perché è la prima volta dal 2011 che le vendite di Tesla risultano in calo.
Nonostante il calo rispetto all’anno precedente, nell’ultimo trimestre del 2024 le vendite di Tesla erano andate piuttosto bene, anche grazie a una serie di incentivi all’acquisto come finanziamenti senza interessi, stazioni di ricarica gratuite e leasing a basso costo: erano state vendute 495.570 auto, un numero superiore rispetto alle vendite dell’ultimo trimestre dello scorso anno (484.507).
Secondo tutti gli osservatori, il calo di vendite di Tesla è dovuto principalmente alla concorrenza di aziende come General Motors, Kia-Hyundai, Volkswagen e BMW, che negli ultimi cinque anni hanno sfidato il predominio di Tesla producendo modelli elettrici più economici e accessibili, e dai design più accattivanti. La principale concorrente dell’azienda di Musk è però la cinese BYD, che nel 2024 ha venduto 1,76 milioni di veicoli elettrici, poco meno di Tesla che produce comunque quasi la metà di tutte le auto elettriche vendute negli Stati Uniti.
– Leggi anche: «L’ho comprata prima che Elon uscisse di testa»