La sentenza del processo contro Trump è stata fissata al 10 gennaio, dopo vari rinvii
Venerdì il giudice del processo in cui il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump deve essere giudicato per i pagamenti illeciti all’attrice di film porno Stormy Daniels ha fissato al 10 gennaio la data per la sentenza. Trump è già stato dichiarato colpevole dalla giuria: ora spetta al giudice, Juan Merchan, decidere a che pena condannarlo, o se eventualmente proscioglierlo. Merchan ha detto di trovare quest’ultima ipotesi «la più fattibile».
La sentenza era inizialmente prevista per l’11 luglio, ma la data era stata rimandata al 26 novembre dopo che la Corte Suprema aveva stabilito una parziale immunità per gli ex presidenti. Il 22 novembre però Merchan aveva rimandato indefinitamente la data della sentenza, che ha fissato solo venerdì. La decisione del giudice quindi sarà annunciata prima dell’inaugurazione del nuovo mandato di Trump, prevista per il 20 gennaio.
Trump in sostanza è accusato di aver falsificato documenti contabili della campagna elettorale del 2016 per nascondere l’esistenza dei pagamenti a Daniels, usati per comprare il suo silenzio su una relazione sessuale avvenuta dieci anni prima. Al momento Trump è coinvolto in due processi penali: questo, in cui è stato già condannato, e quello per aver tentato di cambiare i risultati ufficiali delle stesse presidenziali nello stato della Georgia.
– Leggi anche: Donald Trump ha risolto anche i suoi problemi legali