Nick Clegg, ex vice primo ministro britannico, non sarà più capo degli affari globali e della comunicazione di Meta

 (AP Photo/Kin Cheung)
(AP Photo/Kin Cheung)

Nick Clegg, ex capo del Partito Liberaldemocratico britannico e vice primo ministro del Regno Unito tra il 2010 e il 2015, ha annunciato che lascerà Meta, dove dal 2018 era responsabile degli affari globali e capo della comunicazione.

Clegg, che ha 57 anni, era stato assunto da Meta in un momento in cui l’azienda stava attraversando un periodo molto complicato: nel 2018 si scoprì infatti che negli anni precedenti Facebook, social network di proprietà di Meta, aveva permesso all’azienda di consulenza politica Cambridge Analytica (oggi fallita) di accedere ai dati di 87 milioni di utenti; quei dati erano stati utilizzati dai clienti di Cambridge Analytica, fra cui il comitato elettorale di Donald Trump, che nel 2016 vinse le elezioni presidenziali statunitensi.

Tra le prime cose di cui si occupò Clegg a Meta ci fu l’istituzione di un comitato di controllo di Facebook, un organo indipendente voluto dal fondatore Mark Zuckerberg per dirimere le questioni etiche più complesse del social network. Il ruolo di Clegg verrà ora preso dal suo vice Joel Kaplan, vice capo dello staff della Casa Bianca durante l’amministrazione del presidente Repubblicano George W. Bush.