Donald Trump ha chiesto ai deputati Repubblicani di riconfermare Mike Johnson come speaker della Camera

(Kent Nishimura/Getty Images)
(Kent Nishimura/Getty Images)

Lunedì il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto ai deputati Repubblicani di votare per la rielezione di Mike Johnson come speaker della Camera. Lo speaker è in sostanza il presidente della Camera, ma con un ruolo operativo nella gestione dell’agenda politica.

Il voto per la conferma di Johnson si terrà venerdì: per essere rieletto, dovrà essere sostenuto da almeno 218 deputati, e al momento i Repubblicani controllano 219 seggi dei 435 seggi della Camera. La rielezione di Johnson non è quindi scontata, anche perché alcuni deputati Repubblicani, come Thomas Massie (Kentucky), Andy Biggs (Arizona) e Victoria Spartz (Indiana) hanno annunciato che forse non seguiranno la direttiva di Trump.

Johnson ha 52 anni e fa parte della parte più estremista del Partito Repubblicano: è un cristiano evangelico, è molto vicino a Trump e ha idee radicalmente contrarie ad aborto e diritti delle persone LGBTQ+. Aveva ottenuto il ruolo nel 2023, dopo oltre due settimane in cui i lavori del Congresso erano rimasti bloccati per l’incapacità dei Repubblicani di trovare l’accordo su un nome dopo la rimozione del precedente speaker Kevin McCarthy.