In Ecuador sono stati incarcerati 16 militari per la scomparsa di quattro adolescenti, che ha causato grandi proteste nel paese

Un manifestante fuori dal tribunale in cui si è tenuta l'udienza contro i 16 militari, il 16 dicembre 2024 (AP Photo/Cesar Munoz)
Un manifestante fuori dal tribunale in cui si è tenuta l'udienza contro i 16 militari, il 16 dicembre 2024 (AP Photo/Cesar Munoz)

In Ecuador un tribunale ha ordinato l’arresto di 16 membri dell’aeronautica militare del paese accusati di essere coinvolti nella sparizione di quattro adolescenti, che è diventata un grosso caso nel paese. I quattro ragazzi (i fratelli Josué e Ismael Arroyo, di 14 e 15 anni, Saúl Arboelda, di 15 anni, e Steven Medina di 11 anni) erano scomparsi l’8 dicembre in un quartiere povero di Guayaquil, la più grande città del paese sudamericano, dopo essere stati arrestati dalle forze armate. I 16 militari sospettati erano già detenuti in una base militare, e ora da lì saranno trasferiti in prigione. Sempre martedì il procuratore generale dell’Ecuador ha detto che quattro corpi bruciati trovati il 24 dicembre vicino a una base militare appartengono proprio ai ragazzi scomparsi.

Nell’ultimo anno l’esercito ecuadoriano è stato coinvolto in una vasta operazione per contrastare le bande criminali e il narcotraffico: molti però hanno accusato i militari di abusi, e il presidente Daniel Noboa di aver concesso loro troppi poteri. Secondo quanto detto dall’aeronautica militare ecuadoriana, i ragazzi erano stati arrestati da una pattuglia di sostegno a un’operazione degli agenti di dogana che si stava svolgendo lì vicino.

– Leggi anche: Quattro ragazzini scomparsi in Ecuador sono diventati un caso