Il Milan ha esonerato l’allenatore Paulo Fonseca
Dopo il pareggio contro la Roma e risultati deludenti soprattutto in campionato: sarà sostituito da Sergio Conceiçao
Nella tarda serata di domenica il Milan ha esonerato l’allenatore della prima squadra maschile, Paulo Fonseca. È stato lo stesso Fonseca a dirlo ai giornalisti domenica sera uscendo dallo stadio San Siro di Milano dopo la partita con la Roma, finita in pareggio: la società lo ha comunicato ufficialmente solo lunedì mattina. Nel pomeriggio il Milan ha poi ufficializzato il nuovo allenatore, Sergio Conceiçao, anche lui portoghese.
Al momento il Milan è ottavo in classifica con 27 punti, a otto punti dal quarto posto della Lazio che vale la qualificazione alla prossima Champions League, la principale coppa europea per club che è considerata l’obiettivo minimo del Milan per questa stagione. La squadra è invece ancora più lontana dalle prime tre posizioni in classifica occupate da Atalanta, Napoli (14 punti di distacco) e Inter (13 punti).
Fonseca, 51 anni, era stato ingaggiato quest’estate dal Milan per prendere il posto di Stefano Pioli, che aveva allenato la squadra dal 2019 al 2024, vincendo uno Scudetto nel 2022 (l’anno scorso invece era arrivato secondo). Complessivamente Fonseca ha allenato il Milan per 24 partite tra campionato e coppe, ottenendo 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, e una media in campionato di 1,58 punti a partita (piuttosto bassa per una squadra con le ambizioni del Milan). Stava invece andando meglio in Champions League, dove il Milan ha ottenuto 12 punti ed è in corsa per arrivare tra le prime 8 posizioni che valgono la qualificazione diretta alla fase successiva del torneo.
La stagione di Fonseca al Milan è cominciata male, con risultati deludenti in campionato, e ha avuto pochi picchi, anche se molto significativi: a settembre in campionato aveva battuto 2-1 i rivali cittadini dell’Inter nel derby, una partita che il Milan non vinceva da molto tempo (aveva perso tutti i sei incontri precedenti), e a novembre in Champions League aveva battuto 3-1 fuori casa il Real Madrid, una delle squadre migliori al mondo, con una prestazione di squadra eccezionale (probabilmente la migliore della gestione di Fonseca).
Prima del Milan Fonseca aveva allenato per due anni il Lille, e prima ancora la Roma tra il 2019 e il 2021.
Conceiçao ha 50 anni e ha allenato diverse squadre portoghesi, il Nantes in Francia e poi soprattutto il Porto per 7 anni, vincendo tre campionati e diverse altre coppe nazionali. È piuttosto noto in Italia perché da calciatore, di ruolo centrocampista, giocò gli anni migliori della sua carriera in squadre italiane, tra Lazio, Parma e Inter: alla Lazio vinse uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa.
– Leggi anche: Perché per gli allenatori di calcio si parla di “esonero”