Lo scacchista Magnus Carlsen si è ritirato da un importante torneo dopo essersi rifiutato di cambiare i jeans
Magnus Carlsen, il più forte scacchista in attività, si è ritirato dal Campionato del mondo di scacchi rapidi, che si stava tenendo a New York, dopo essersi rifiutato di cambiarsi i jeans, che violavano il dress code del torneo. Il campionato è cominciato giovedì e venerdì Carlsen è tornato dal pranzo indossando dei jeans. Gli è stato chiesto di cambiarsi, ma non l’ha voluto fare.
La Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) gli ha quindi dato una multa da 200 dollari e gli ha imposto di cambiarsi in vista del nono round: Carlsen si è rifiutato e ha deciso di ritirarsi dal torneo e di non partecipare nemmeno al Campionato del mondo di scacchi lampo (o blitz), che inizia lunedì sempre a New York (i due tornei si differenziano soprattutto per il tempo a disposizione dei giocatori). La federazione, comunque, non lo aveva squalificato dal torneo, e anche saltando il nono round Carlsen avrebbe potuto partecipare al decimo.
Carlsen ha motivato il suo ritiro criticando duramente la FIDE: «Ho detto che mi sarei cambiato domani, ma loro mi hanno detto devi cambiarti adesso quindi per me è diventata una questione di principio, ed eccoci qui. Sinceramente, a questo punto sono troppo vecchio per prendermela più di tanto. Se la mettono così, probabilmente me ne andrò da qualche parte dove il tempo è un po’ migliore». Ha poi pubblicato sul suo account di X una foto in cui indossava i jeans che la FIDE gli aveva detto di cambiare.
***
Correzione del 30/12: in una prima versione dell’articolo avevamo scritto erroneamente che Carlsen era stato squalificato dal Campionato del mondo di scacchi rapidi. Carlsen in realtà si era ritirato spontaneamente dal torneo, e aveva deciso anche di non partecipare a un altro torneo che sarebbe iniziato lunedì, il Campionato del mondo di scacchi lampo (o blitz). Ci scusiamo per l’errore.