Un aereo di linea dell’Azerbaijan Airlines è caduto in Kazakistan
Aveva a bordo 67 persone: 29 sono sopravvissute e sono ricoverate in gravi condizioni
Mercoledì mattina, alle sei e mezza, un aereo di linea gestito dall’Azerbaijan Airlines si è schiantato vicino alla città di Aktau, in Kazakistan. L’aereo aveva a bordo 62 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio: le autorità kazake hanno detto che sono sopravvissute 29 persone, di cui due bambini, che sono ricoverate in condizioni molto gravi.
L’aereo, un Embraer 190 con numero di volo J2 8243, stava volando da Baku, in Azerbaijan, a Grozny, la capitale dello stato russo della Cecenia, ma è stato costretto a tentare un atterraggio di emergenza a circa 3 chilometri da Aktau a causa della nebbia eccessiva che circondava l’aeroporto di Grozny. Alcuni filmati visionati dalla BBC mostrano l’aereo dirigersi verso terra ad alta velocità e prendere fuoco prima di colpire il suolo. Alcuni media russi hanno scritto che l’aereo si sarebbe scontrato con uno stormo di uccelli prima di schiantarsi.
Dei 62 passeggeri 37 erano azeri, 16 russi, 6 kazaki e tre cittadini kirghizi. Dopo l’incidente in Kazakistan è stata aperta un’indagine per capire cosa sia successo, a cui il governo kazako ha detto che collaborerà anche l’Azerbaijan. Intanto il presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev ha interrotto la visita che stava facendo in Russia ed è tornato nel suo paese.