Honda e Nissan stanno trattando una possibile fusione

L'amministratore delegato di Nissan Makoto Uchida, insieme al presidente di Honda Toshihiro Mibe (Kyodo News via AP, File)
L'amministratore delegato di Nissan Makoto Uchida, insieme al presidente di Honda Toshihiro Mibe (Kyodo News via AP, File)

Le azienda automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno fatto sapere di aver iniziato a trattare una possibile fusione. Honda e Nissan sono rispettivamente la seconda e la terza azienda di auto più grandi del Giappone, dopo Toyota. Come molte altre aziende del settore, negli ultimi anni stanno soffrendo la concorrenza della Cina nel mercato delle auto elettriche, e a marzo si erano già accordate per lavorare insieme sullo sviluppo di tecnologie per i veicoli elettrici per abbassare i costi di produzione.

Al momento non sono stati diffusi dettagli sulla possibile fusione, e le due aziende si sono limitate a confermare le indiscrezioni sulle trattative, che erano state riportate nelle scorse ore da agenzie di stampa e giornali specializzati. Nella fusione, secondo quanto scrivono diversi giornali internazionali, dovrebbe essere inclusa anche Mitsubishi, di cui Nissan è la principale azionista con il 24 per cento delle quote.