Da gennaio a marzo i treni tra Firenze e Roma impiegheranno più tempo
Sono in programma lavori di manutenzione sulla linea dell’alta velocità, con i relativi rallentamenti
Il gruppo Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che tra il 7 gennaio e il 4 marzo verranno svolti alcuni lavori di manutenzione sulla linea dell’alta velocità tra Firenze e Roma, e che quindi in quel periodo potrebbero esserci rallentamenti e quindi ritardi.
Le eventuali conseguenze dei lavori riguarderanno molti tipi di treni: quelli della linea ad alta velocità (quindi le Frecce e Italo) ma anche gli Intercity e i treni regionali. In particolare i treni dovranno rallentare la propria velocità tra Orte e Roma, con probabili ritardi. Alcuni ad alta velocità non effettueranno la fermata di Roma Tiburtina, e sono previste variazioni negli orari di diversi treni che partono o passano da Roma Termini.
Il gruppo Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che per cercare di limitare il più possibile le conseguenze sul servizio il grosso delle attività verrà concentrato nelle ore notturne.
I lavori in questione serviranno a rinnovare i binari sulla tratta tra Capena e Gallese, rispettivamente vicino a Roma e a Viterbo, e tra Settebagni, sempre vicino a Roma, e Roma Tiburtina. In totale si parla di una ventina di chilometri di binari. I lavori hanno richiesto un investimento complessivo di 12 milioni di euro: i tecnici impiegati nei lavori saranno una settantina.
La tratta ferroviaria tra Roma e Firenze è spesso interessata da guasti e problemi tecnici che provocano rallentamenti, ritardi e interruzioni della circolazione.
– Leggi anche: Il bizzarro treno per tornare in Sicilia durante le feste