• Sport
  • Domenica 1 dicembre 2024

Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina, ha avuto un malore durante Fiorentina-Inter

È stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Careggi di Firenze e la partita è stata rinviata

(ANSA / CLAUDIO GIOVANNINI)
(ANSA / CLAUDIO GIOVANNINI)
Caricamento player

La partita tra Fiorentina e Inter è stata rinviata dopo che Edoardo Bove, centrocampista 22enne della Fiorentina, ha avuto un malore in campo e si è accasciato a terra. È successo a gioco fermo, al 17esimo minuto, poco dopo l’annullamento di un gol dell’Inter. Gli altri giocatori si sono radunati intorno a Bove, che poi è stato portato via dall’ambulanza.

La partita è stata subito sospesa per emergenza medica: la Lega Serie A ha poi fatto sapere che non sarebbe stata ripresa e che sarà rinviata. Bove è stato portato all’ospedale Careggi di Firenze: secondo un comunicato diffuso dall’ospedale e dalla Fiorentina, è ora ricoverato in terapia intensiva, in sedazione farmacologica.
Sul comunicato si legge che «i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio».

Bove è arrivato alla Fiorentina la scorsa estate dalla Roma, la squadra nella quale ha cominciato a giocare a calcio e con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni. Nelle tre stagioni giocate alla Roma ha vinto la Conference League del 2022 e nel 2023 ha segnato il gol decisivo per la qualificazione alla finale di Europa League, poi persa dalla Roma. Dopo essere diventato titolare con José Mourinho, con l’arrivo di Daniele De Rossi ha cominciato a giocare un po’ meno, tanto che in estate (quando ancora De Rossi allenava la Roma) è stato ceduto in prestito alla Fiorentina.