Ci sono problemi con i pagamenti elettronici
Anche nei prelevamenti con bancomat e carte di credito
In tutta Italia sono in corso grossi problemi nei pagamenti e nei prelevamenti con bancomat e carte di credito. Al momento non è chiaro a cosa siano legati questi disservizi, ma secondo Worldline, società francese che si occupa di pagamenti elettronici in Europa, sono riconducibili ad «alcuni servizi di autorizzazione forniti a certe banche».
I disservizi sono cominciati giovedì mattina e stanno proseguendo anche nella giornata di venerdì: alcuni servizi sembrano aver ripreso a funzionare regolarmente, ma non sono stati ancora comunicati aggiornamenti da parte di Worldline.
La società di pagamenti digitali Nexi Payments aveva segnalato disservizi giovedì attorno alle 11:30 a causa di «un’interruzione generica e diffusa della rete» di Worldline. In seguito sono stati segnalati problemi anche sui circuiti Bancomat e Pagobancomat.
In base alle segnalazioni sul sito Downdetector.it, stanno ancora avendo problemi i clienti di banche come BPER, Banco BPM, Unicredit e Intesa Sanpaolo. Sono segnalati disservizi anche per i pagamenti con Visa e Mastercard.
Worldline elabora le transazioni bancarie per gli esercenti e in base ai dati indicati sul suo sito nel 2022 gestiva 135mila terminali POS. In una nota diffusa giovedì pomeriggio l’azienda aveva detto che i problemi riguardavano «solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte delle transazioni è tornata a essere processata come di consueto». Sempre secondo l’azienda, ci sono problemi anche su alcune transazioni all’estero.