Ci sono problemi con i pagamenti elettronici

Un disservizio legato alle richieste di autorizzazione alle banche sta avendo conseguenze per Nexi e sui circuiti Bancomat e Pagobancomat

Una persona fa un pagamento con una carta
(Chris Urso/ Tampa Bay Times via ZUMA Press Wire, ANSA)
Caricamento player

Da giovedì mattina in tutta Italia ci sono problemi nei pagamenti e nei prelevamenti con bancomat e carte di credito. Al momento non è chiaro a cosa siano legati questi disservizi, ma secondo Worldline, società francese che si occupa di pagamenti elettronici in Europa, sono riconducibili ad «alcuni servizi di autorizzazione forniti a certe banche».

La società di pagamenti digitali Nexi Payments aveva segnalato disservizi attorno alle 11:30 a causa di «un’interruzione generica e diffusa della rete» di Worldline. In seguito sono stati segnalati disservizi anche sui circuiti Bancomat e Pagobancomat sempre per la problematica riscontrata da Worldline. In base alle segnalazioni sul sito Downdetector.it, a serata inoltrata stanno ancora avendo problemi i clienti di banche come BPER, Banco BPM, Unicredit e Intesa Sanpaolo. Sono segnalati disservizi anche per i pagamenti con Visa e Mastercard.

Worldline elabora le transazioni bancarie per gli esercenti e in base ai dati indicati sul suo sito nel 2022 gestiva 135mila terminali POS. In una nota diffusa nel pomeriggio l’azienda aveva detto che i problemi riguardavano «solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte delle transazioni è tornata a essere processata come di consueto». Sempre secondo l’azienda, ci sono problemi anche su alcune transazioni all’estero.