Hezbollah ha lanciato oltre 250 razzi contro Israele, in uno dei più grossi attacchi delle ultime settimane

Un soldato israeliano sul luogo di impatto di un missile di Hezbollah a Rinatya, a est di Tel Aviv (AP Photo/Leo Correa)
Un soldato israeliano sul luogo di impatto di un missile di Hezbollah a Rinatya, a est di Tel Aviv (AP Photo/Leo Correa)

Domenica il gruppo politico e militare libanese Hezbollah ha lanciato oltre 250 razzi contro Israele, in uno dei più grossi attacchi delle ultime settimane: la maggior parte è stata intercettata dalle difese antiaeree israeliane, ma il servizio di emergenza israeliano ha detto di aver curato 7 persone ferite dai razzi arrivati a terra. In Cisgiordania i frammenti di un razzo di Hezbollah o di un missile del sistema di difesa israeliano hanno ferito 13 persone. Alcuni razzi sono arrivati nell’area urbana di Tel Aviv, la più grossa di Israele, nella parte centrale del paese.

Hezbollah e Israele sono in conflitto da anni, ma dal 7 ottobre 2023 i bombardamenti reciproci fra il sud del Libano e il nord di Israele si sono intensificati notevolmente. Da settembre le violenze sono aumentate ulteriormente, e Israele ha avviato una campagna di bombardamenti molto intensa sulle zone del Libano controllate da Hezbollah, fra cui la capitale Beirut, dove sabato 29 persone erano state uccise da un attacco aereo israeliano.