Le foto dei grossi danni della tempesta Sara in Honduras
Il paese è stato colpito da piogge torrenziali e inondazioni: due persone sono morte, molte infrastrutture sono state danneggiate e centinaia di case distrutte
Nel fine settimana l’Honduras è stato colpito dalla tempesta Sara, che ha causato gravi esondazioni e moltissimi danni. Già domenica sera la tempesta ha perso intensità e ha cominciato ad allontanarsi, ma nel frattempo migliaia di persone sono state evacuate, un uomo e un bambino di 3 anni sono morti, centinaia di case sono state distrutte e migliaia danneggiate.
I danni sono stati ingenti anche alle infrastrutture del paese: 9 ponti sono stati distrutti dai corsi d’acqua ingrossati, 19 danneggiati, diverse autostrade restano impraticabili, e ancora lunedì diverse comunità sono isolate.
La tempesta Sara si è formata giovedì nel mar dei Caraibi, arrivando venerdì in Honduras, che si trova nell’America centrale e ha circa 9,5 milioni di abitanti. La tempesta si è mossa lentamente, scaricando enormi quantità di pioggia soprattutto nella parte nord del paese: in alcune aree sono caduti fino a 500 millimetri, che hanno causato l’ingrossamento e l’esondazione dei fiumi.
Domenica sera la tempesta ha perso intensità, ed è stata classificata come fenomeno tropicale. Lunedì ha iniziato a spostarsi a nord verso Belize e Messico.
È la diciottesima tempesta della stagione degli uragani, che tipicamente interessa l’area atlantica da giugno a novembre, e la terza solo in questo mese. Solo due settimane fa l’America centrale era stata colpita dall’uragano Raphael, che aveva provocato seri blackout a Cuba.