Si ritira Mark Cavendish
È stato uno dei ciclisti velocisti più vincenti di sempre, domenica correrà la sua ultima gara
Il ciclista britannico Mark Cavendish ha detto che domenica si ritirerà dal ciclismo. Cavendish ha 39 anni, gareggia professionalmente dal 2005 ed è fra i velocisti più vincenti di sempre nel ciclismo. Fra le altre cose a luglio ha battuto il record per il maggior numero di tappe vinte al Tour de France: 35, dopo che per anni era stato a pari merito con Eddy Merckx, il ciclista più forte di sempre, che ne aveva vinte 34.
Cavendish è un velocista, quindi è specializzato nelle volate, gli arrivi pianeggianti e con il gruppo compatto, in cui a giocarsi la vittoria sono quasi sempre gli atleti capaci di esprimere la massima potenza in poche centinaia di metri di sprint finale.
Fra gli anni Duemila e gli anni Dieci ottenne numerosissime vittorie: fra le altre un Mondiale su strada, tre ori mondiali su pista, un’edizione della celebre Milano-Sanremo, quella del 2009, e un argento olimpico nell’omnium, un’appassionante competizione a punti su pista composta (allora) da sei diverse gare. A partire dal 2018 entrò però in una fase piuttosto negativa sia a livello sportivo che a livello fisico e psicologico. Nel 2021 è tornato a ottenere risultati discreti, anche se altalenanti, culminati nella vittoria quest’anno della 35esima tappa del Tour de France, da tempo annunciato come suo obiettivo personale.
– Leggi anche: La lunga attesa di Mark Cavendish per la sua 35esima tappa vinta al Tour de France