Le alluvioni in Catalogna hanno causato la sospensione dei treni regionali e la cancellazione di decine di voli a Barcellona
Lunedì mattina forti piogge in Catalogna, nel nordest della Spagna, hanno provocato inondazioni nella provincia di Barcellona. Pochi giorni fa in Spagna c’è stata una disastrosa alluvione nella regione di Valencia, circa 300 chilometri più a sud sulla costa del Mediterraneo. In Catalogna la circolazione dei treni regionali è stata sospesa, molte strade chiuse, 70 voli in partenza o in arrivo all’aeroporto di Barcellona El Prat sono stati cancellati e altri 17 dirottati. Alcune cittadine vicine all’aeroporto di Barcellona e di Tarragona, circa 90 chilometri a ovest di Barcellona, sono state parzialmente allagate.
Il governo regionale della Catalogna ha inviato l’allarme per l’allerta meteo ai cellulari dei residenti di Barcellona e delle zone di Baix Llobregat, Garraf, Maresme, Vallès Oriental e Vallès Occidental. Nella zona le attività lavorative sono state sospese e le scuole chiuse. Vicino all’aeroporto di Barcellona molte strade sono allagate e ci sono stati danni anche all’interno dell’aeroporto stesso. Nella notte tra domenica e lunedì nella provincia di Tarragona sono caduti cento millimetri di pioggia, secondo il servizio meteorologico Meteocat.