La grande vittoria di Max Verstappen
Il pilota olandese della Red Bull è arrivato primo nel Gran Premio del Brasile di Formula 1 dopo essere partito dalla 17esima posizione
Il pilota olandese della Red Bull Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Brasile di Formula 1 che si è corso domenica al circuito di Interlagos, a San Paolo, grazie a una rimonta notevole in una gara piuttosto complicata, soprattutto a causa della pioggia. I due piloti francesi della Alpine, Esteban Ocon e Pierre Gasly, sono arrivati rispettivamente secondo e terzo. Con questa vittoria, Verstappen consolida ulteriormente la prima posizione nella classifica dei piloti.
Verstappen era partito dalla penultima fila, in 17esima posizione, a causa delle penalità subite nelle qualifiche. Ha tuttavia fatto una grande rimonta già nella prima parte della gara, guadagnando sei posizioni subito dopo la partenza e poi portandosi rapidamente tra i primi. La gara è stata sospesa dopo 33 giri per un incidente dell’argentino Franco Colapinto della Williams, e poi per via della pioggia. Alla ripartenza Verstappen era in seconda posizione, proprio dietro a Ocon e davanti a Gasly: dopo l’uscita della Safety Car ha superato il primo, riuscendo a mantenere il vantaggio fino alla fine della gara.
Grazie a questa vittoria il pilota olandese è salito a 393 punti in classifica, seguito da Lando Norris della McLaren e Charles Leclerc della Ferrari, che domenica sono arrivati rispettivamente sesto e quinto, e in classifica sono fermi a 331 e 307. L’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz, è stato costretto a ritirarsi dopo essere uscito di pista a causa di un testacoda.