I Los Angeles Dodgers hanno vinto le World Series di baseball
Hanno battuto i New York Yankees 4 partite a 1, con una grande rimonta nella decisiva gara 5
I Los Angeles Dodgers hanno vinto le World Series, le finali del campionato di baseball degli Stati Uniti. Hanno battuto per 7-6 i New York Yankees nella quinta gara delle finali (che si giocano al meglio delle 7 partite, cioè vince chi arriva prima a 4), portandosi sul 4 a 1 nella serie. Per i Dodgers è l’ottava vittoria del campionato nella storia della società: l’ultima era avvenuta nel 2020. Gli Yankees invece, la squadra più vincente nella storia della Major League Baseball, non vincono un titolo dal 2009.
Le finali tra Dodgers e Yankees erano molto attese perché le due squadre sono tra le più vincenti, prestigiose e ricche nel baseball e rappresentano le due città più conosciute degli Stati Uniti, ma non si affrontavano in finale da 43 anni. La grande attenzione sulle finali è legata anche al fatto che nelle due squadre giocano molti dei migliori giocatori al mondo, a cominciare da Aaron Judge (Yankees) e soprattutto dal giapponese Shohei Ohtani (Dodgers).
Si pensava sarebbero state finali incerte ed equilibrate: diversi commentatori prevedevano si sarebbe arrivati a gara 7, ma in realtà i Dodgers si sono dimostrati decisamente superiori agli Yankees, soprattutto dopo che sono riusciti a vincere la prima partita con il decisivo fuoricampo ottenuto da Freddie Freeman all’ultima battuta disponibile. Los Angeles ha vinto poi anche gara 2 e gara 3, portandosi sul 3-0.
In gara 4 New York, che giocava in casa, ha ottenuto una convincente vittoria e nella quinta partita, giocata nella notte tra mercoledì e giovedì, sembrava potesse ulteriormente allungare la serie, visto che era andata in vantaggio per 5-0. Da quel momento però ha compiuto alcuni banali errori difensivi, permettendo a Los Angeles di recuperare e di completare infine un’eccezionale e determinante rimonta fino al 7-6 che ha chiuso le World Series.
Gli highlights di gara 5, con la rimonta dei Dodgers
Il giocatore più atteso, come detto, era il giapponese Shohei Ohtani, che pur essendo all’esordio in una finale viene già considerato tra i migliori giocatori di baseball di tutti i tempi. Dopo essere stato uno dei protagonisti nel percorso che ha portato i Dodgers alle finali, Ohtani ha però giocato delle World Series abbastanza sottotono, così come non è stato tra i migliori Aaron Judge, il giocatore più rappresentativo degli Yankees. Pur senza un grande apporto di Ohtani, comunque, i Dodgers hanno vinto in maniera convincente, confermandosi una squadra forte e ricca di talenti.
Il grande protagonista è stato senza dubbio Freddie Freeman, 35 anni, che ha vinto il premio di MVP (miglior giocatore) delle World Series. In tutto con le sue battute i Dodgers sono riusciti a ottenere ben 12 punti nelle cinque partite, anche grazie ai suoi quattro home run. L’home run è la battuta che permette a un battitore di girare tutte le basi e fare quindi un punto, consentendo anche ai compagni fermi in altre basi di completare il loro giro: in italiano si chiama fuoricampo perché comunemente avviene quando il battitore riesce a mandare la palla fuori dal campo di gioco. Freeman ne ha battuto uno a partita per le prime quattro partite della serie e nella quinta, pur non facendo nessun fuoricampo, le sue battute hanno comunque portato due punti ai Dodgers.