Le foto delle disastrose alluvioni in Spagna
Le zone di Valencia e di Castiglia-La Mancia sono quelle più colpite: almeno 95 persone sono morte
Martedì sera le forti piogge in corso dal giorno precedente hanno causato gravissime alluvioni in diverse zone del sud-est della Spagna: le zone che hanno subìto i danni maggiori sono state le province di Valencia e di Albacete. Secondo l’ultimo aggiornamento del ministero dell’Interno spagnolo, mercoledì mattina, almeno 92 persone sono morte nella provincia di Valencia e altre tre in altre zone della Spagna, e ci sono ancora diversi dispersi.
Martedì con l’intensificarsi delle piogge centinaia di persone sono rimaste bloccate nelle stazioni e nei luoghi di lavoro. Molte hanno dovuto passare la notte sopra camion e macchine o sui tetti dei negozi, finché non sono state soccorse. Secondo El País ci sono migliaia di sfollati.
Nella città di Letur, in provincia di Albacete, l’alluvione è cominciata nel primo pomeriggio di martedì: qui ci sono almeno sei persone disperse. A Valencia l’alluvione è cominciata nella tarda serata di martedì: diversi quartieri sono stati allagati a causa dell’esondazione del fiume Turia. Sono stati allestiti centri di accoglienza per persone senzatetto ed è stata interrotta la circolazione di treni e metro perché i binari sono allagati. Anche molte autostrade sono state chiuse. Nella notte ci sono state decine di interventi dei vigili del fuoco anche a Madrid, dove è stata dichiarata l’allerta arancione.
– Leggi anche: Almeno 95 persone sono morte per le alluvioni nel sud-est della Spagna