Carlos Sainz ha vinto il Gran Premio del Messico di Formula 1
E l'altro pilota della Ferrari, Charles Leclerc, è arrivato terzo; intanto Norris si sta avvicinando a Verstappen nella classifica piloti
Il pilota spagnolo della Ferrari Carlos Sainz ha vinto il Gran Premio del Messico di Formula 1, che si è svolto domenica a Città del Messico, davanti all’inglese della McLaren Lando Norris e all’altro pilota della Ferrari, il monegasco Charles Leclerc. Per la Ferrari è stata la seconda vittoria consecutiva e anche la seconda volta in una settimana in cui tutti e due i suoi piloti hanno chiuso la gara sul podio, visto che la domenica precedente in Texas erano arrivati primo Leclerc e secondo Sainz. Ora nella classifica costruttori, quella in cui si sommano i punti ottenuti dai piloti della stessa scuderia, la Ferrari è seconda con 537 punti, solo 29 in meno della McLaren, prima con 566, e 25 in più della Red Bull, che l’anno scorso aveva stravinto.
Anche la classifica piloti, che a metà Mondiale sembrava definita per quanto riguarda il primo posto, si sta riaprendo, perché Norris con il secondo posto ha guadagnato altri punti sul pilota della Red Bull Max Verstappen, che è arrivato sesto, non vince da dieci gare e ora ha solamente 47 punti di vantaggio sull’inglese, quando mancano 4 Gran Premi alla fine del Mondiale. Leclerc è invece terzo con 71 punti di svantaggio da Verstappen.
Nel Gran Premio del Messico Sainz partiva in pole position ma è stato superato all’inizio della gara da Verstappen. Dopo pochi giri però ha compiuto un eccezionale controsorpasso, e da quel momento è rimasto in testa fino alla fine della gara. Per diverso tempo Leclerc è stato secondo, poi però è stato superato da Norris. La cosa forse più interessante e discussa della gara è stata comunque la competizione tra Norris e Verstappen. Per due volte il pilota della Red Bull ha impedito a Norris di sorpassarlo con una manovra azzardata e ha ricevuto quindi due penalità dalla direzione di gara, per un totale di venti secondi, a causa dei quali ha finito la gara al sesto posto.
Gli highlights del Gran Premio del Messico
Per Carlos Sainz è stata la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a marzo nel Gran Premio di Australia. In tutto la Ferrari ha vinto cinque Gran Premi quest’anno: era dal 2018 che non ne vinceva tanti in una stagione. Alla fine della gara Sainz, che l’anno prossimo non sarà più pilota della Ferrari perché verrà rimpiazzato da Lewis Hamilton, ha detto che ci teneva molto a vincere almeno un’altra gara con la Ferrari e che, se ne avrà l’occasione, ci proverà ancora nelle ultime quattro gare rimaste.
– Leggi anche: Il Mondiale di Formula 1 più equilibrato degli ultimi anni