Delta Air Lines ha fatto causa all’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike per il guaio informatico di luglio
![(AP Photo/Jae C. Hong)](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2024/10/26/1729940071-delta.jpg)
La compagnia aerea americana Delta Airlines ha fatto causa all’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike per via dell’enorme guasto informatico che aveva causato blocchi e problemi ad aziende di tutto il mondo lo scorso luglio. Delta ha presentato la causa in un tribunale della Georgia, negli Stati Uniti, definendo il blocco di CrowdStrike «catastrofico» e sostenendo di aver subito una perdita che complessivamente si aggirerebbe intorno ai 500 milioni di dollari per i 7mila voli che ha dovuto cancellare nei cinque giorni successivi al guasto.
La causa è stata intentata dopo che per settimane le due aziende si erano accusate a vicenda di negligenza: CrowdStrike sostiene infatti che i danni siano stati più ingenti per Delta rispetto alle altre aziende interessate perché non aveva un sistema informatico all’altezza, che anzi era parecchio «antiquato». A sua volta Delta ritiene di aver ricevuto una scarsa assistenza fin dai primi momenti del guasto.