La partita di calcio Bologna-Milan prevista per sabato potrebbe essere rinviata a causa dei danni del maltempo della settimana scorsa

(Michele Nucci / LaPresse)
(Michele Nucci / LaPresse)

La partita tra Bologna e Milan, che si sarebbe dovuta giocare sabato 26 ottobre allo stadio Dall’Ara di Bologna, potrebbe essere rinviata. Nel pomeriggio il sindaco Matteo Lepore aveva predisposto il rinvio della partita con un’ordinanza, e il Comune di Bologna aveva dato comunicazione del rinvio dandolo per certo. La Lega Calcio Serie A, però, sostiene che l’ordinanza sia stata un’iniziativa autonoma che il sindaco avrebbe preso senza consultarsi con il prefetto, e che la decisione spetti invece al prefetto. La Lega inoltre preme perché la partita si giochi ugualmente, proponendo di farlo in campo neutro o a porte chiuse, sostenendo che sarebbe complicato recuperarla in futuro per ragioni di calendario. La decisione definitiva sarà presa venerdì mattina.

Intanto la Protezione Civile ha diffuso in Emilia-Romagna una nuova allerta arancione: il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha disposto per venerdì la chiusura delle scuole.

Estese aree del centro e della periferia di Bologna stanno ancora gestendo i danni provocati dalla violenta alluvione in Emilia-Romagna lo scorso fine settimana. Se tenuta a porte aperte, la partita tra Bologna e Milan porterebbe allo stadio – che è in via Andrea Costa, una delle zone più colpite della città – circa 35mila spettatori. Richiederebbe inoltre la chiusura del traffico, interferendo secondo il Comune con le operazioni di rimozione del fango e, in generale, di ripristino della normalità in quella zona della città.