Meta ha chiuso una serie di pagine che tracciavano i viaggi in jet di diverse persone famose, tra cui Mark Zuckerberg e Donald Trump

L'aereo privato di Donald Trump, conosciuto come Trump Force One (Octavio Jones/Getty Images)
L'aereo privato di Donald Trump, conosciuto come Trump Force One (Octavio Jones/Getty Images)

Martedì Meta – la società che possiede tra le altre cose Facebook, Instagram e WhatsApp – ha cancellato una serie di pagine che si occupavano di tracciare le rotte dei jet privati di diverse celebrità, tra cui Donald Trump, Elon Musk e l’amministratore delegato dell’azienda, Mark Zuckerberg. Andy Stone, il responsabile della comunicazione dell’azienda, ha detto che le pagine sono già state rimosse da Threads – il social network sviluppato da Meta per fare diretta concorrenza a X, l’ex Twitter – e Instagram, e presto saranno rimosse anche da Facebook.

Stone ha detto che le pagine sono state rimosse perché contenevano informazioni che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza delle persone tracciate. Ha anche citato una raccomandazione dell’Oversight Board di Meta, il comitato indipendente istituito per dirimere una serie di questioni etiche relative al funzionamento dei social network del gruppo, che indicava all’azienda di rimuovere i contenuti che rivelano la residenza di una persona.

Le pagine eliminate martedì erano tutte gestite da uno studente universitario della Florida, Jack Sweeney. Pagine di questo tipo sono attive da almeno un paio d’anni, e sono nate per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle grandi quote di anidride carbonica (CO2), il principale gas serra causa del riscaldamento globale, che vengono prodotte dai viaggi privati in jet. Nel 2022 una pagina del genere gestita sempre da Sweeney era stata rimossa da X (allora chiamato ancora Twitter), che era stato recentemente acquisito da Elon Musk.

Tag: jet-meta