Il presidente del Camerun è apparso per la prima volta in pubblico dopo oltre un mese di dicerie su una sua possibile morte

Paul Biya e la moglie Chantal all'aeroporto di Pechino, il 4 settembre 2024 (ANSA/EPA/WU HAO / POOL
Paul Biya e la moglie Chantal all'aeroporto di Pechino, il 4 settembre 2024 (ANSA/EPA/WU HAO / POOL

Lunedì pomeriggio la televisione di Stato del Camerun ha mostrato un video del presidente del paese Paul Biya, che non si vedeva in pubblico da sei settimane. Nel video Biya parla con alcuni funzionari del governo sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto della capitale Yaoundé, dopo essere sceso da un volo proveniente dalla Svizzera.

Biya, che governa ininterrottamente il Camerun dal 1982, ha 91 anni ed è il leader più anziano del mondo. Per questo motivo nelle ultime settimane la mancanza di sue apparizioni pubbliche e l’annullamento della sua partecipazione ad alcuni eventi avevano portato alla nascita di voci su suoi presunti gravi problemi di salute e su una sua possibile morte. Queste speculazioni avevano assunto un tale rilievo che il governo aveva deciso di smentirle con una serie di comunicati piuttosto inediti per l’amministrazione camerunense. Poco dopo aveva anche vietato ai media del paese di commentare le condizioni di salute del presidente.