Le forti piogge stanno facendo grossi danni anche in Sicilia

Hanno colpito soprattutto la zona orientale e l'isola di Stromboli: alcune strade sono state allagate, e sono in corso gli interventi di soccorso

Intervento dei vigili del fuoco a Licata dopo l'esondazione del fiume Salso (Vigili del fuoco via X)
Intervento dei vigili del fuoco a Licata dopo l'esondazione del fiume Salso (Vigili del fuoco via X)
Caricamento player

Tra venerdì e sabato forti piogge hanno colpito diverse zone della Sicilia orientale, allagando le strade e causando grossi danni alle infrastrutture e disagi per gli abitanti. A Catania la pioggia ha allagato via Etnea, nel centro storico, trasportando via alcune auto e moto parcheggiate. I vigili del fuoco stanno facendo decine di interventi di soccorso: in alcuni casi sono intervenuti anche i sommozzatori, per aiutare degli automobilisti rimasti bloccati all’interno delle loro vetture. Sabato pomeriggio la situazione stava migliorando, e almeno alcuni tratti di via Etnea erano tornati agibili.

Sui social è circolato molto un video che mostra una donna afferrare un uomo che stava venendo trascinato via dall’acqua, in via Etnaa: si chiama Angela (il cognome non è stato diffuso) ed è stata ringraziata dal sindaco Enrico Trantino.

Alcuni voli che sarebbero dovuti atterrare all’aeroporto di Catania sono stati dirottati verso Palermo, mentre la circolazione ferroviaria è stata interrotta su alcuni tratti della linea Palermo-Caltanissetta Xirbi-Catania. Le piogge erano previste: la protezione civile aveva diramato l’allerta arancione, e un’ordinanza del sindaco aveva disposto la chiusura di scuole, parchi, giardini e altri luoghi pubblici per la giornata di sabato.

Vicino a Licata, in provincia di Agrigento, è esondato il fiume Salso: molti abitanti hanno lasciato le proprie case e alcuni sono saliti sui tetti in attesa dell’arrivo dei soccorsi, organizzati dalla protezione civile.

Ci sono stati danni anche nel borgo di Ginostra, sull’isola di Stromboli e in provincia di Messina. Le piogge hanno causato delle frane, e fango e detriti hanno raggiunto il centro abitato entrando anche in alcune case e attività commerciali. Le frane hanno interrotto la linea elettrica tranciando alcuni cavi, e sono in corso gli interventi di riparazione.

Nella località di Stromboli, sul lato opposto dell’isola rispetto a Ginostra, è esondato il torrente San Bartolo, causando allagamenti.

Da più di un anno e mezzo la Sicilia fa i conti con la siccità, che insieme alla scarsa manutenzione delle infrastrutture per la distribuzione dell’acqua sta causando una grave crisi idrica: i laghi artificiali sono vuoti, agricoltori e allevatori faticano a irrigare i campi o a dare da mangiare agli animali, e molte città stanno razionando l’acqua.

Il terreno inaridito fatica ad assorbire l’acqua, specialmente quando cade in quantità considerevoli e in brevi periodi di tempo. Solitamente i danni delle alluvioni sono aggravati da questo squilibrio nelle precipitazioni, ma anche dai problemi di manutenzione delle strutture di contenimento, che favoriscono la rottura degli argini di fiumi e torrenti.