Israele ha di nuovo bombardato il sud di Beirut

Fumo sul quartiere di Danieh, a Beirut, dopo i bombardamenti israeliani (AP Photo/Hussein Malla)
Fumo sul quartiere di Danieh, a Beirut, dopo i bombardamenti israeliani (AP Photo/Hussein Malla)

Sabato l’esercito israeliano ha bombardato nuovamente il quartiere di Dahieh, nel sud di Beirut, la capitale del Libano. L’ultima volta era successo lo scorso mercoledì. Come sempre in questi casi l’esercito ha detto di voler colpire dei depositi di armi e dei centri operativi del gruppo politico e militare libanese Hezbollah, ma la zona è densamente popolata di civili.

Prima di iniziare l’attacco l’esercito aveva emesso un ordine di evacuazione, relativo in particolare alla zona di Haret Hreik. Alcuni video diffusi dall’agenzia di stampa AFP mostrano delle colonne di fumo che si alzano sulla zona, causate dai bombardamenti, meno di un’ora dopo la diffusione dell’ordine di evacuazione. Non è ancora chiara l’entità dei danni.

Nelle ultime settimane Israele ha attaccato in modo intenso e ripetuto Beirut e soprattutto il quartiere di Dahieh, dove c’è una forte presenza di Hezbollah (alleato dell’Iran e di Hamas) ma anche moltissimi edifici residenziali e attività commerciali. Molti edifici sono stati distrutti e centinaia di persone, tra cui molti civili, sono state uccise.