• Mondo
  • Giovedì 17 ottobre 2024

Israele sta verificando la possibilità di aver ucciso il capo di Hamas Yahya Sinwar

L'esercito israeliano ha detto di aver ucciso tre miliziani in un attacco nel sud della Striscia di Gaza, e che uno di loro potrebbe essere il leader del gruppo

Yahya Sinwar nel 2022 (AP Photo/Adel Hana)
Yahya Sinwar nel 2022 (AP Photo/Adel Hana)

Giovedì l’esercito israeliano ha detto che sta verificando la possibilità di aver ucciso Yahya Sinwar, il capo di Hamas, durante un attacco nel sud della Striscia di Gaza. L’esercito israeliano ha detto di aver ucciso tre membri di Hamas nell’attacco, e sta controllando che uno di loro sia Sinwar: secondo diversi media israeliani sul corpo dell’uomo sarebbero in corso esami del DNA, delle impronte digitali e dell’arcata dentale per verificarne l’identità.

Sinwar è considerato da Israele il principale responsabile dell’attacco contro i civili del 7 ottobre, dopo cui è iniziata la guerra nella Striscia di Gaza. Sinwar è il leader di Hamas dallo scorso agosto, quando aveva preso il posto di Ismail Haniyeh, il capo diplomatico di Hamas ucciso lo scorso 31 luglio a Teheran, in Iran, in un attacco mirato che è stato ampiamente attribuito a Israele anche se il governo israeliano non ha confermato la sua responsabilità nell’omicidio. Prima di diventare il capo di Hamas, era comunque il capo politico del gruppo all’interno della Striscia di Gaza.

Secondo quanto detto da fonti nell’esercito israeliano ai media del paese, lo scontro in cui potrebbe essere stato ucciso Yahya Sinwar sarebbe avvenuto per caso durante un’operazione di routine, senza che la sua posizione fosse stata segnalata da informazioni di intelligence preliminari. Mercoledì notte un piccolo gruppo di soldati israeliani, secondo alcuni resoconti composto da militari reclutati negli ultimi mesi, avrebbe incontrato alcuni uomini armati, e nei combattimenti seguenti avrebbe usato un razzo o un drone per distruggere l’edificio in cui si trovavano, uccidendoli. Solo in seguito si sarebbero accorti che una delle tre persone uccise era molto somigliante a Sinwar, e avrebbero avviato le indagini sulla sua identità.

Giovedì pomeriggio un comunicato congiunto dell’esercito e della polizia israeliani ha detto che la polizia sta collaborando alle indagini, e che uno dei diversi esami condotti per accertare l’identità dell’uomo ucciso è stato completato (ma non quello del DNA).