Ancora una canzone di Lucio Dalla
Un'iperbole, ogni tanto
Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Ieri c’è stato un comizio di Trump che ha preso una piega sbilenca a base di canzoni. Oggi Rufus Wainwright si è aggiunto alla lunga lista di musicisti che hanno ordinato a Trump di non usare le loro canzoni.
Ho girato molto per negozi di dischi di Stoccolma, tra ieri e oggi: la scoperta più stramba è stato questo 45 giri dei Genesis per Pirelli, che ho capito appartenere a una raccolta prog del 1976 prodotta per non ho capito bene quale promozione di cosa.
Le categorie di negozi di dischi, nel mondo, sono molte: qui a Stoccolma ce n’è un’ampia varietà, che potremmo collocare tra due estremi. Quelli che hanno resistito alla crisi, sono sopravvissuti tenendo duro e sono diventati dei depositi incasinati di cataste, scatoloni, pile, in cui ci si muove a fatica (è un modello poco presente in Italia, ma molto nel Nordruropa), con gestori anche somaticamente definiti.
Abbonati al
Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.