Sabato 5 ottobre ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici

(Cecilia Fabiano/LaPresse)
(Cecilia Fabiano/LaPresse)

Per sabato 5 ottobre è stato proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici, che potrebbe comportare disagi alla circolazione dei mezzi di trasporto in molte città italiane: lo sciopero durerà dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, mentre sono previste fasce garantite dall’inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17 fino alle 20. Lo sciopero avrà comunque tempi e modalità diverse a seconda delle città, ed è dunque consigliabile controllare le comunicazioni delle aziende di trasporti locali.

A Roma lo sciopero potrà riguardare sia i dipendenti di Atac sia quelli di Cotral, RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis e il servizio sarà garantito solo le fasce dall’inizio ore 8:30 e dalle ore 17 e dalle ore 20; dalle 21 di venerdì 4 ottobre fino a fine servizio di domenica 6 sarà inoltre chiusa la metro C per l’apertura della tratta San Giovanni–Colosseo e dell’interscambio con la metro B. In Emilia-Romagna potrebbero non essere garantite le corse tra le 8:30 e le 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio.

A Milano invece il sindacato Orsa Trasporti ha deciso di revocare lo sciopero, e dunque il servizio sarà regolare: il prefetto di Milano aveva fatto sapere di avere intenzione di precettare lo sciopero quantomeno nella fascia serale, in modo da garantire i trasporti per la partita tra Inter e Torino a San Siro.