(Keystone/Hulton Archive/Getty Images)

Una canzone di Gino Paoli

Nessuno si senta offeso

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
È morto Kris Kristofferson, persona molto amata da chi l’aveva conosciuta (oggi sulla mia timeline di Instagram ci sono sue foto negli account dei musicisti più diversi) e anche da molti che no. E con una gran faccia. In questa newsletter l’avevamo citato tre anni fa quando cantò in una bella canzone di Moby. Qui invece fa una delle sue canzoni più belle e famose, Help me make it through the night, con una super compagnia di Johnny Cash, Waylon Jennings e Willie Nelson con cui si accompagnò per un po’.
Della classifica delle “100 migliori canzoni degli anni Venti” di Pitchfork non so se sia più disdicevole che la pubblichino nel 2024 o che al primo posto ci sia di Lana Del Rey: ma le classifiche funzionano sempre, loro lo sanno, e dei gusti degli americani contemporanei abbiamo già parlato altre volte.
Il 13 dicembre esce su Disney+ un documentario su Elton John: il trailer ha l’enfasi insopportabile che rende uguali tutti i trailer, e a quanto pare ci sono pure degli inutili cartoni animati, ma ci sarà pure molto materiale video affascinante.
Billy Joel ha fissato due date nel Regno Unito nel 2025, uniche in Europa: Edimburgo e Liverpool. I biglietti si vendono da venerdì.
Oggi tutti molto anziani, o morti, lo so.

Continua sul Post