Il cda della Rai ha nominato Simona Agnes come presidente ed eletto Giampaolo Rossi come amministratore delegato

I membri del consiglio di amministrazione della Rai
I membri del consiglio di amministrazione della Rai: da sinistra Davide Di Pietro, Roberto Natale, Simona Agnes, Giampaolo Rossi, Federica Frangi, Antonio Marano e Alessandro Di Majo, il primo ottobre 2024, a Roma (ANSA/ETTORE FERRARI)

Martedì 1° ottobre il nuovo consiglio di amministrazione della Rai si è riunito e ha nominato Simona Agnes come nuova presidente. Agnes, che ha 57 anni ed è figlia di Biagio Agnes, direttore generale della Rai dal 1982 al 1990, è stata dirigente di varie società e fa parte di vari consigli di amministrazione, tra cui quello dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani: era già consigliera nel precedente cda della Rai e aveva il sostegno di Forza Italia. Perché la sua nomina diventi effettiva servirà che sia approvata da almeno due terzi dei componenti della commissione parlamentare di Vigilanza, l’organismo di 42 tra deputati e senatori che vigila sulla gestione dell’azienda e che è presieduta dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia.

Il cda della Rai ha anche eletto come nuovo amministratore delegato Giampaolo Rossi, attuale direttore generale dell’azienda, sostenuto da Fratelli d’Italia. Rossi ha detto di voler affidare l’incarico di direttore generale a Roberto Sergio, amministratore delegato uscente.

Le nomine dei nuovi consiglieri della Rai scelti dal parlamento e dal ministero dell’Economia erano state fatte lo scorso 26 settembre. La Camera aveva eletto Federica Frangi e Roberto Natale; il Senato Antonio Marano e Alessandro di Majo. Invece Agnes e Rossi erano stati nominati dal ministero, con l’approvazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.