Sono stati eletti i 4 consiglieri d’amministrazione della Rai di nomina parlamentare e i 2 indicati dal ministero dell’Economia

La Camera durante il voto, il 26 Settembre
La Camera durante il voto, il 26 Settembre (Mauro Scrobogna /LaPresse)

Giovedì Camera e Senato hanno nominato i 4 componenti del consiglio di amministrazione (cda) della Rai che vengono scelti dal parlamento, due per ciascuna camera. Sono stati scelti anche i due membri che vengono indicati dal ministero dell’Economia.

La Camera ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale; il Senato Antonio Marano e Alessandro di Majo. Frangi è una giornalista del Tg2, che ha lavorato brevemente per Fratelli d’Italia. Natale è stato portavoce dell’ex presidente della Camera, Laura Boldrini, segretario del sindacato dei giornalisti Rai (USIGRAI) e presidente della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI), il sindacato unitario dei giornalisti. Marano è stato direttore di Rai 2 e in precedenza deputato e sottosegretario alle Telecomunicazioni con la Lega Nord. Di Majo, avvocato, è stato invece riconfermato: dal 2021 faceva già parte del cda della Rai, su indicazione del Movimento 5 Stelle.

Per le nomine proposte dal ministero dell’Economia invece sono stati scelti Simona Agnes, attuale consigliera uscente che Forza Italia vorrebbe da tempo come prossima presidente della RAI, e Giampaolo Rossi, l’attuale direttore generale che Fratelli d’Italia vuole promuovere amministratore delegato, cioè nel ruolo apicale dell’azienda. Formalmente le ha proposte il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a Meloni, che le ha approvate.

– Leggi anche: Cosa c’è dietro le divisioni dell’opposizione sulle nomine della RAI