Le foto degli atleti olimpici e paralimpici al Quirinale
Il presidente della Repubblica Mattarella ha accolto al Quirinale i vincitori di medaglie insieme ai quarti classificati, per premiare in qualche modo anche loro
Lunedì 23 settembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ospitato al Quirinale, nel Salone dei Corazzieri, tutte le atlete e gli atleti italiani che alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi hanno vinto una medaglia oppure sono arrivati quarti nelle loro gare. La decisione di accogliere anche i quarti classificati era stata presa dopo che alcuni atleti, come la nuotatrice Benedetta Pilato, si erano mostrati contenti per un quarto posto, aprendo un dibattito con il quale si era cercato di normalizzare le sconfitte e slegare un po’ la prestazione dal risultato.
I quarti, ha detto Mattarella, «rappresentano tutte le atlete e tutti gli atleti che, pur senza salire sul podio, hanno brillantemente partecipato. Raffigurano anche la grande solidità con cui il nostro momento sportivo olimpico e paralimpico si è presentato a Parigi. E questo, va ricordato, è lo spirito olimpico: ce lo ha rammentato Benedetta Pilato», che peraltro alla fine ha chiesto un selfie al presidente.
Durante l’incontro c’è stata la riconsegna delle bandiere tricolori (firmate da tutti i medagliati) da parte dei portabandiera olimpici (Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi) e paralimpici (Ambra Sabatini). Le bandiere infatti erano state consegnate agli atleti da Mattarella stesso prima dell’inizio dei Giochi. «Voglio dire a Tamberi e Sabatini, che hanno vissuto momenti difficili, che loro le medaglie le hanno conquistate con le partecipazioni e l’affetto di tutti», ha detto Mattarella, riferendosi al fatto che Tamberi non è riuscito a vincere una medaglia a causa dei problemi di salute avuti nei giorni prima della gara di salto in alto (ha avuto alcune coliche renali), mentre Sabatini è caduta a pochi metri dall’arrivo della finale dei 100 metri T63.
La capitana della Nazionale di pallavolo Anna Danesi ha regalato a Mattarella una maglietta dell’Italia con il numero 1 e il suo nome, e il pallone della finale vinta contro gli Stati Uniti, mentre il lanciatore del disco Rigivan Ganeshamoorthy ha donato al presidente il disco con cui ha vinto l’oro nel lancio del disco categoria F52. Alle Olimpiadi l’Italia ha eguagliato il record di medaglie di Tokyo, vincendone 40 (ma con più ori, 12), mentre alle Paralimpiadi ne ha vinte in tutto 71, 24 delle quali d’oro.