• Sport
  • Domenica 22 settembre 2024

Enea Bastianini ha vinto il Gran Premio di MotoGP dell’Emilia-Romagna

Davanti allo spagnolo Jorge Martín, primo nel mondiale; Francesco Bagnaia, che partiva dalla pole position, si è ritirato

Enea Bastianini sul rettilineo prima di tagliare il traguardo (AP Photo/Gregorio Borgia)
Enea Bastianini sul rettilineo prima di tagliare il traguardo (AP Photo/Gregorio Borgia)

Il pilota italiano Enea Bastianini, della squadra Ducati, ha vinto il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di MotoGP che si è corso domenica sul circuito di Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Secondo è arrivato lo spagnolo Jorge Martín, pilota della squadra Prima Pramac Racing, che era rimasto in prima posizione per quasi tutta la gara ma è stato superato da Bastianini al penultimo giro. In terza posizione è arrivato lo spagnolo Marc Márquez, della squadra Gresini (Ducati).

L’altro pilota della Ducati, l’italiano Francesco Bagnaia, si è ritirato a causa di una caduta in pista al ventunesimo dei 27 giri di gara. Partiva dalla prima posizione, ma in quel momento era in terza: nei primi giri era stato superato sia da Martín sia da Bastianini, che partivano dietro di lui.

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna era la quattordicesima delle venti gare del campionato mondiale 2024. Nella classifica dei piloti Martín ha rafforzato la prima posizione portando da 4 a 24 i punti di vantaggio su Bagnaia, secondo.