Donald Trump ha escluso un altro dibattito televisivo con Kamala Harris
Lo ha fatto sapere con un post sul suo social, intanto la campagna dei Democratici ha raccolto altri 47 milioni di dollari
Giovedì l’ex presidente e candidato dei Repubblicani alle presidenziali di novembre Donald Trump ha detto che non è disposto a fare un altro dibattito televisivo con la candidata dei Democratici, Kamala Harris. Durante il confronto di martedì la vicepresidente era riuscita a mettere in difficoltà Trump: subito dopo la diretta, il suo staff lo aveva allora sfidato a un secondo dibattito. «Quando un pugile perde un combattimento, le prime parole che dice sono: “Voglio una rivincita”», ha scritto l’ex presidente sul suo social Truth.
Nel post Trump ha sostenuto di nuovo di aver vinto il dibattito di martedì (anche se persino i commentatori di orientamento conservatore ritengono che sia andato male), citando imprecisati sondaggi. Trump ha detto anche che Harris «dovrebbe concentrarsi su ciò che ha fatto durante gli ultimi quattro anni. Non ci sarà un terzo dibattito [presidenziale]» (il primo, a fine giugno, era costato a Joe Biden la ricandidatura).
«Credo che dobbiamo agli elettori un altro dibattito», ha detto giovedì Harris durante un comizio a Charlotte, in North Carolina, pochi minuti dopo l’annuncio di Trump. Nelle 24 ore successive al confronto su ABC News, visto da 67 milioni di spettatori, la campagna dei Democratici ha ricevuto circa 47 milioni di dollari in donazioni, la somma più alta raccolta in un giorno solo da quando la vicepresidente aveva preso il posto di Biden a luglio (in quel caso erano stati 81 milioni).
Trump è famoso per una certa incoerenza rispetto a quello che dice di fare o non fare, e alcuni dei suoi alleati politici pensano che alla fine potrebbe anche cambiare idea. Dopo il dibattito a Philadelphia ha accusato i moderatori di essere stati scorretti nei suoi confronti e, contro le indicazioni del suo staff, si era presentato a parlare con i giornalisti, a dire che secondo lui aveva appena fatto «il dibattito migliore di sempre».
Anche nel 2020 ci furono due dibattiti tra candidati presidenti; in alcune campagne elettorali degli ultimi vent’anni ce ne erano stati tre, oltre a quello tra candidati vice presidenti. Questo sarà il 1° ottobre e vedrà contrapporsi il senatore J.D. Vance per i Repubblicani e il governatore del Minnesota Tim Walz per i Democratici.
– Leggi anche: Kamala Harris ha avuto il dibattito che voleva