La tennista bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open
Nella finale femminile ha battuto la statunitense Jessica Pegula per 7-5, 7-5: è la sua terza vittoria in uno Slam
La tennista bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto la finale femminile degli US Open, che si giocano a New York e sono uno dei quattro tornei dello Slam, i più prestigiosi al mondo. Sabalenka ha battuto la statunitense Jessica Pegula per 7-5, 7-5, in una partita intensa che si sarebbe potuta complicare per Sabalenka soprattutto nel secondo set, quando dopo essere stata avanti nel punteggio era finita sotto di 5-3 ed è poi riuscita a recuperare un break di svantaggio (il break c’è quando un giocatore o una giocatrice perde il game di servizio).
Per Sabalenka, che è seconda nella classifica delle tenniste più forti al mondo, è la terza vittoria in uno Slam: le prime due le ottenne entrambe agli Australian Open, nel 2023 e nel 2024. A New York invece era arrivata in semifinale nel 2021 e nel 2022, e in finale nel 2023. Quell’anno perse contro la statunitense Coco Gauff. Dopo la sconfitta in finale disse che sarebbe stata una «lezione» per lei e che «sarebbe tornata più forte». Sabalenka è la prima tennista dal 2012 a vincere gli US Open l’anno dopo aver perso una finale, l’ultima a farlo era stata Serena Williams.
Sabalenka ha 26 anni e aveva cominciato la stagione vincendo gli Australian Open per la seconda volta consecutiva, poi ha avuto alcuni problemi fisici, a causa dei quali ha dovuto saltare sia Wimbledon sia le Olimpiadi di Parigi (al Roland Garros invece era uscita ai quarti di finale). Negli ultimi anni Sabalenka è stabilmente una delle migliori tenniste al mondo; gioca in maniera molto potente soprattutto il servizio e con il dritto: in questi US Open ha tirato il dritto con la più alta velocità media in assoluto (129 chilometri orari), anche comprendendo gli uomini.
Domenica sera alle 20 ci sarà invece la finale maschile degli US Open, nella quale si affronteranno l’italiano Jannik Sinner, che potrebbe vincere il suo secondo torneo del Grande Slam, e lo statunitense Taylor Fritz: nel torneo maschile uno statunitense non vince a New York dal 2003.