Jannik Sinner è in finale agli US Open
Il tennista italiano numero 1 del mondo ha battuto in semifinale l'inglese Jack Draper in tre set, e domenica giocherà la sua seconda finale di uno Slam, contro lo statunitense Taylor Fritz
Il tennista italiano Jannik Sinner è in finale agli US Open, uno dei quattro tornei del Grande Slam, i più importanti e prestigiosi del tennis, dopo aver battuto in semifinale l’inglese Jack Draper in tre set con il punteggio di 7-5, 7-6, 6-2 (negli Slam si gioca al meglio dei cinque set, quindi vince il primo che arriva a tre). La partita è stata combattuta soprattutto nei primi due set, ma Sinner non è mai andato in svantaggio e si è dimostrato superiore nei momenti decisivi.
In finale, domenica, Sinner incontrerà lo statunitense Taylor Fritz, che nell’altra semifinale ha sconfitto Frances Tiafoe (sarà il primo statunitense in finale agli US Open dal 2006, anni in cui Andy Roddick perse contro Roger Federer). Tra gli uomini Sinner è il primo italiano di sempre in finale agli US Open, ma prima di lui nel 2015 c’era stata una finale tra due italiane: Roberta Vinci e Flavia Pennetta, con quest’ultima che aveva poi vinto il torneo. Per Sinner è la seconda finale in un torneo del Grande Slam, dopo gli Australian Open che aveva vinto a gennaio.
Sinner ha 23 anni, è al primo posto nella classifica mondiale maschile del tennis e partirà da favorito in finale chiunque sarà l’avversario. Nei quarti di finale, la partita più difficile per lui fin qui, aveva battuto in quattro set il russo Daniil Medvedev (numero 5 al mondo). Nei primi turni del torneo erano stati eliminati a sorpresa sia il serbo Novak Djokovic (numero 2 al mondo) che lo spagnolo Carlos Alcaraz (numero 3). Negli altri Slam quest’anno Sinner ha sempre avuto un rendimento di alto livello: dopo la vittoria agli Australian Open, a giugno era arrivato in semifinale al Roland Garros e a luglio ai quarti di finale a Wimbledon.
Sinner sta giocando la migliore stagione della sua carriera, con statistiche al livello delle migliori di sempre: fin qui ha vinto 54 partite e ne ha perse solo 5, vincendo cinque tornei su cinque finali giocate. Quella agli US Open è la sesta finale in stagione.
Draper, 22 anni, è considerato da tempo uno dei migliori giovani del circuito maschile e dopo questo torneo salirà al 20esimo posto della classifica mondiale: è il suo miglior risultato, raggiunto dopo una stagione in cui ha alzato il proprio livello cominciando a vincere con una certa regolarità. A giugno Draper aveva vinto il suo primo torneo in carriera nell’ATP 250 di Stoccarda, che si gioca sull’erba, una superficie su cui al momento è uno dei tennisti più competitivi al mondo.