Jannik Sinner è in semifinale agli US Open di tennis, dopo aver battuto Daniil Medvedev

(Al Bello/Getty Images)
(Al Bello/Getty Images)

Il tennista italiano Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev ai quarti di finale degli US Open, uno dei quattro Slam, i tornei più importanti del tennis: si è così qualificato per la semifinale, in programma venerdì, dove giocherà contro l’inglese Jack Draper. Sinner ha battuto Medvedev in quattro set, in una partita durata circa 2 ore e 40 e vinta con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-1, 6-4 (negli Slam si gioca al meglio dei cinque set, quindi vince il primo che arriva a tre). L’altra semifinale sarà invece tra gli statunitensi Taylor Fritz e Frances Tiafoe.

Dopo un primo set vinto in modo brillante, Sinner aveva perso il secondo con un punteggio molto netto (6-1), ma senza che ci fosse un calo vistoso nel suo rendimento: era stato invece bravo Medvedev a sfruttare le occasioni a sua disposizione con un gioco più offensivo. Nel terzo e nel quarto set però Sinner ha continuato a giocare bene e Medvedev non è riuscito a mantenere lo stesso livello mostrato nel secondo set, commettendo pochi errori ma decisivi.

Tra quelli rimasti in gara, Medvedev era l’avversario più temibile di Sinner, che è il tennista al primo posto della classifica mondiale e il favorito del torneo. Medvedev è invece il numero 5 al mondo, ma è soprattutto molto competitivo sul cemento, la superficie su cui si giocano gli US Open. Nei primi turni del torneo erano invece stati eliminati a sorpresa sia il serbo Novak Djokovic (numero 2 al mondo) che lo spagnolo Carlos Alcaraz (numero 3). Per Sinner è la prima semifinale agli US Open. Negli altri Slam quest’anno ha sempre avuto un rendimento di alto livello: a gennaio aveva vinto gli Australian Open, a giugno era arrivato in semifinale al Roland Garros e a luglio ai quarti di finale a Wimbledon (dove era stato battuto proprio da Medvedev).