MSC comprerà dal gruppo GEDI il quotidiano Secolo XIX

La sede del Secolo XIX (Wikimedia)
La sede del Secolo XIX (Wikimedia)

A partire dal 29 settembre la proprietà del quotidiano genovese Secolo XIX sarà ceduta dal gruppo editoriale GEDI alla società di navigazione MSC. Un accordo preliminare era già stato annunciato a marzo e mercoledì è stato formalizzato a Roma durante un incontro fra i rappresentanti delle due aziende con il comitato di redazione del Secolo XIX, i rappresentanti della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana, il sindacato nazionale dei giornalisti) e della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali).

Il Secolo XIX è un quotidiano strettamente legato a Genova, ma per diffusione e rilevanza anche storica si colloca a metà tra il locale e il nazionale. La direzione passerà da Stefania Aloia, che rimarrà nel gruppo GEDI, a Michele Brambilla. Assieme al Secolo XIX saranno trasferite anche quattro testate minori che si occupano principalmente di attività economiche marittime: i cinque giornali saranno gestiti da MSC tramite una società costituita appositamente, Blue Media.

Quando nel 2020 fu acquistato dalla famiglia Agnelli-Elkann, il gruppo editoriale GEDI possedeva 15 giornali locali (contando anche il Secolo XIX). Meno di 4 anni dopo li ha venduti quasi tutti: senza il Secolo XIX rimangono a GEDI la Provincia Pavese (ma anche per quest’ultimo ci sono state trattative per la vendita), e la Sentinella del Canavese, oltre ai quotidiani nazionali Repubblica e Stampa.

– Leggi anche: L’ultimo giornale locale del gruppo GEDI