Come funziona la nuova Champions League
Da quest'anno ci saranno 36 squadre invece che 32, giocheranno tutte almeno otto partite e al posto dei gironi ci sarà una classifica unica
Da quest’anno la Champions League – di cui giovedì ci sono stati i sorteggi per decidere le partite della prima fase – ha cambiato formato, dopo quasi vent’anni nei quali era rimasta sostanzialmente uguale, aumentando il numero di squadre partecipanti da 32 a 36 (per l’Italia ce ne sono cinque: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna).
In sostanza non ci sarà più la fase a gironi, ma un girone unico di 36 squadre, ognuna delle quali giocherà otto partite contro otto diverse avversarie (quattro in casa e quattro fuori casa). Ogni squadra ha un suo calendario e affronta due squadre della prima fascia, due della seconda, due della terza e due della quarta: le fasce sono decise in base al ranking, cioè ai risultati europei delle ultime cinque stagioni. Per l’Italia l’Inter è in prima fascia, Milan, Juventus e Atalanta sono in seconda, e infine il Bologna sarà in quarta.
I risultati delle partite di questa prima fase – che comincerà il 17 settembre 2024 e finirà il 29 gennaio 2025 – concorreranno a comporre una classifica unica delle 36 squadre in gara, sulla base dei punti che faranno man mano nelle otto partite giocate. Al termine della prima fase le prime otto in classifica si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale, mentre le altre otto squadre si decideranno in un turno di playoff su andata e ritorno, giocato dalle squadre tra la nona e la ventiquattresima posizione in classifica: le squadre dalla nona alla sedicesima saranno teste di serie (giocheranno quindi il ritorno in casa) e ognuna verrà sorteggiata per affrontare una squadra dalla diciassettesima alla ventiquattresima posizione.
Le squadre dal venticinquesimo posto in giù verranno eliminate: da quest’anno non esiste più il passaggio in Europa League (fino all’anno scorso le terze classificate nei gironi da quattro squadre retrocedevano infatti nella seconda competizione continentale). Dagli ottavi di finale in poi la competizione funzionerà come al solito, con partite a eliminazione diretta giocate su andata e ritorno.
– Leggi anche: Quanto guadagnerà chi giocherà la nuova Champions League