Il crollo in una grotta di ghiaccio in Islanda
Quattro persone sono rimaste intrappolate: una è morta, una è rimasta ferita e altre due risultano disperse
Aggiornamento: lunedì pomeriggio la polizia islandese ha fermato le ricerche delle due presunte persone disperse dopo aver appurato attraverso un controllo dei registri dell’agenzia che aveva organizzato il tour che i turisti presenti erano 23 e non 25, come era stato comunicato inizialmente.
Nel pomeriggio di domenica 25 agosto è crollato il soffitto di una grotta di ghiaccio nel ghiacciaio Breiðamerkurjökull, nel sud dell’Islanda, e nel crollo quattro persone che stavano visitando la grotta sono rimaste intrappolate.
Di queste una è morta poco dopo essere stata soccorsa, mentre un’altra è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale a Reykjavík, la capitale del paese. Altre due persone si trovano ancora all’interno della grotta e risultano attualmente disperse. Facevano tutte parte di un gruppo di 25 turisti che stavano facendo un tour organizzato del ghiacciaio. Al momento non è stata resa nota la loro nazionalità.
L’incidente è avvenuto verso le 15, e nel pomeriggio di domenica circa 200 persone hanno lavorato per ore nel sito della grotta per cercare di raggiungere i dispersi, ma in serata le ricerche sono state sospese a causa del buio, e riprenderanno lunedì mattina.
Il Breiðamerkurjökull è una delle parti del più vasto ghiacciaio Vatnajökull, che è il più grande dell’Islanda. Da questo ghiacciaio ha origine il Jökulslárlón, una celebre meta turistica: è un lago su cui galleggiano grossi pezzi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio. In alcuni casi arrivano poi all’oceano attraverso uno stretto canale che lo collega al lago. La grotta di cui è crollato il soffitto si trova a ovest del Jökulslárlón.