• Mondo
  • Sabato 24 agosto 2024

Le indagini sull’accoltellamento a Solingen, in Germania

La polizia sta cercando un uomo che ha ucciso tre persone e ne ha ferite gravemente cinque, e ha arrestato un ragazzo di 15 anni che potrebbe essere stato a conoscenza del piano

(Christoph Reichwein/dpa via AP)
(Christoph Reichwein/dpa via AP)
0 seconds of 0 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:00
00:00
 

In Germania sono in corso le ricerche dell’uomo che venerdì sera è scappato dopo aver accoltellato diverse persone per strada, uccidendone tre, a Solingen, una cittadina nell’ovest del paese a una trentina di chilometri da Düsseldorf. La polizia ha detto che sono state uccise due donne e un uomo e che altre otto persone sono state ferite, cinque gravemente, e che sono in corso perquisizioni in diversi luoghi in Germania. Un ragazzo di 15 anni è stato arrestato, ma è stato accusato solo di essere a conoscenza del piano e non averlo denunciato alla polizia.

L’accoltellamento è avvenuto attorno alle 21:30 (ora locale) nella piazza del mercato, in centro, mentre si stava svolgendo una festa organizzata per i 650 anni della città (chiamata “festa della diversità”). Dopo l’aggressione, ai partecipanti è stato chiesto di lasciare il centro e tornare a casa: la zona è stata transennata per permettere alle ambulanze di soccorrere i feriti e la polizia si è messa in cerca dell’aggressore con posti di blocco, poliziotti provenienti da tutta la regione ed elicotteri.

Polizia e ambulanza vicino a dove è avvenuto l’accoltellamento (Gianni Gattus/dpa via AP)

Sabato la polizia ha annunciato di aver arrestato e interrogato un ragazzo di 15 anni, e che sta indagando su una sua eventuale connessione con l’accoltellamento: secondo gli investigatori non sarebbe l’autore dell’attacco, ma potrebbe essere stato a conoscenza del piano. Inizialmente la polizia presumeva che il responsabile dell’accoltellamento fosse uno solo. Il procuratore che si occupa della vicenda, Markus Caspers, ha detto che «il movente terroristico non può essere escluso».

Sabato pomeriggio è stata anche trovata un’arma in un cestino di Solingen: secondo quanto ha detto una fonte nella polizia all’agenzia di stampa tedesca DPA sarebbe l’arma del delitto. Nella conferenza stampa organizzata per comunicare i primi risultati delle indagini la polizia non ha specificato se sia quella usata nell’accoltellamento, né di che tipo di arma si tratti.

Un portavoce del ministero dell’Interno dello stato tedesco del Nord Reno-Westfalia ha detto che secondo le testimonianze dei presenti il responsabile è riuscito a fuggire grazie all’agitazione e al panico che si erano creati. La polizia sta interrogando i testimoni e sta analizzando foto e video dell’accaduto, ma le informazioni sull’aspetto dell’autore dell’attacco sono ancora poche, cosa che rende la ricerca particolarmente difficile. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe scelto le vittime casualmente e le avrebbe colpite al collo.

La polizia ha invitato gli abitanti di Solingen a stare lontani dal centro e coloro che hanno informazioni di qualsiasi tipo sull’accaduto a contattarla, dicendo che verrà istituito un numero di telefono con questo scopo specifico. L’amministrazione di Solingen ha invece istituito un numero di telefono per rispondere a persone preoccupate che i propri cari possano essere tra i morti o i feriti.

Solingen è una cittadina da circa 160mila abitanti nota soprattutto per le sue fabbriche di acciaio. La festa cittadina, aperta a tutti, sarebbe dovuta durare per tre giorni, fino a domenica, con una partecipazione prevista di 25mila persone ogni sera. Era stato allestito un palco per la musica dal vivo e bancarelle di cibo e bevande, oltre che per la vendita di prodotti di artigianato: tutte le attività sono state annullate.