In Iran si è ribaltato un autobus diretto a un grande raduno religioso, e sono morte almeno 28 persone
Martedì sera almeno 28 persone sono morte e 23 sono rimaste ferite nel ribaltamento di un autobus nella provincia di Yazd, nell’Iran centrale. Secondo quanto riportato dai media iraniani, il conducente ha perso il controllo del mezzo per cause che devono essere ancora chiarite: tra le prime ipotesi c’è un difetto dei freni. L’autobus è finito fuori strada e si è ribaltato su un fianco con le finestre rotte, il tetto collassato verso l’interno e le porte aperte. Sul posto sono intervenuti i soccorsi.
A bordo c’erano principalmente pellegrini: l’autobus partito dalla provincia di Sindh, in Pakistan, ed era diretto alla città di Karbala, in Iraq, dove i passeggeri avrebbero dovuto partecipare alla commemorazione dell’Arbain, un importante evento del calendario musulmano sciita.
Karbala è la terza città santa per gli sciiti e in occasione della festa di Arbain accoglie uno tra i più grandi e affollati raduni di tutto il mondo: quest’anno si svolgerà domenica 25 agosto, il 40esimo giorno dopo la Ashura, un’altra importante ricorrenza religiosa islamica. Lo scorso hanno partecipato 25 milioni di persone.