Cosa vuol dire “demure”

E com'è che una parola inglese piuttosto desueta è diventata l'ennesimo tormentone sui social, con citazioni da Lindsay Lohan all'account ufficiale della Casa Bianca

Alcuni dei video di Jools Lebron (il Post)
Alcuni dei video di Jools Lebron (il Post)
Caricamento player

Da giorni, soprattutto su TikTok e Instagram, tantissime celebrità, creatori di contenuti e utenti anglofoni hanno cominciato a utilizzare una parola inglese desueta: «demure». L’hanno fatto per esempio le attrici Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis, che stanno lavorando insieme al sequel della famosa commedia del 2003 Quel pazzo venerdì: Lohan ha definito i propri capelli lisci very demure, Lee Curtis ha aggiunto che indossare la cintura di sicurezza in macchina è very mindful. L’attore Penn Badgley, diventato famoso con la serie Gossip Girl, ha filmato alcuni momenti della sua ultima giornata sul set della serie tv di Netflix You, di cui è protagonista, dicendo: «vedete come mi presento al lavoro? Very demure, very mindful». Persino l’account ufficiale della Casa Bianca su Instagram ha pubblicato un post con scritto: «Cancellare il debito studentesco di quasi 5 milioni di americani grazie a varie politiche diverse? Very mindful. Very demure».

La parola demure era fino a pochi giorni fa sconosciuta anche a molti anglofoni: indica una persona (di solito una donna) riservata, modesta, pudica e poco vistosa. Mindful, invece, è una parola più comunemente usata, che definisce chi è attento e responsabile delle proprie azioni. Il loro utilizzo scherzoso di questi giorni viene da un video su TikTok pubblicato l’8 agosto dalla creatrice di contenuti statunitense Jools Lebron e diventato virale.

Nel video Lebron, che è una donna trans e aveva già oltre un milione di follower su TikTok prima di questa nuova ondata di attenzione, si presenta con un volto molto truccato e una parrucca bionda con delle treccine: con un aspetto, insomma, piuttosto eccentrico e vistoso. Il video di Lebron prende bonariamente in giro la tendenza di alcune donne a cercare approvazione (spesso maschile) sottolineando di essere più modeste e virtuose di altre, facendo al contempo autoironia sullo stile molto appariscente con cui lei stessa si era presentata al lavoro pochi giorni prima.

«Vedete come mi sono truccata per andare al lavoro? Very demure, very mindful!», comincia il video. «Non vado al lavoro con l’ombretto verde. Non sembro un pagliaccio quando vado al lavoro. Non esagero, sono molto attenta quando vado al lavoro. Vedete che aria presentabile che ho? Mi presento al lavoro con lo stesso aspetto che avevo al colloquio: tante di voi vanno al colloquio di lavoro truccate come Marge Simpson e poi arrivano al lavoro come Patty e Selma [le sorelle di Marge nei Simpson, molto sciatte, ndr]. Not demure».

Come spesso accade su TikTok, inizialmente alcuni utenti hanno cominciato a utilizzare la voce di Lebron come sottofondo di video in contesti del tutto diversi, per esempio per mostrare un cane dall’aria particolarmente posata ed elegante.

La tendenza a definirsi very demure, very mindful ha però cominciato a circolare molto di più dopo che il 15 agosto l’influencer e imprenditrice Khloé Kardashian, anche lei nota per avere un gusto poco sobrio, è apparsa in un video in cui le veniva applicato del trucco. «Vedete come sto seduta qui? Molto femminile, very mindful, very demure».

Nei giorni seguenti hanno cominciato ad apparire tantissimi video con un formato simile, in cui i protagonisti fanno domande retoriche alla telecamera per poi concludere di essere molto modesti, molto attenti, talvolta anche molto carini (very cutesy) e molto rispettosi (very respectful). Ci sono uomini che si offrono di fare benzina per evitare che la loro compagna si sporchi le mani (very mindful) e altri che ignorano le email al lavoro (very demure). Anche offline, tantissime persone nei paesi anglofoni hanno cominciato a usare «very demure» per commentare ironicamente quello che fanno mentre parlano con gli amici (o, nel caso della cantante dei Paramore Hayley Williams, per commentare il fatto di cantare allo stadio di Wembley davanti a 92mila spettatori).

La stessa Lebron ha pubblicato decine di video in cui applica questo senso dell’umorismo a varie situazioni diverse: in un video mostra di aver ordinato moltissimi tacos e guacamole nella camera del suo hotel («Vedete come ordino il servizio in camera? Non sono esagerata come voialtre ragazze, vado per qualcosa di molto semplice e molto salutare»), in un altro mostra la propria nuova parrucca bionda lunghissima («Vedete come tengo i capelli? Una lunghezza molto modesta. Non li tengo troppo lunghi, mi piace mantenere una lunghezza ragionevole e rispettosa. Insomma, tengo i miei capelli very demure, molto corti».

Alcune persone che non hanno visto il video originale hanno anche preso alla lettera il trend, utilizzando very demure per mostrare vestiti, trucco o atteggiamenti che sembrano effettivamente modesti e pudichi. «Se dovessi semplicemente cercare la parola sul dizionario, potrebbe sembrare che questo trend parli letteralmente di essere riservati, timidi e modesti. E invece essere demure vuol dire pubblicare un video con l’ombretto verde e poi pubblicare subito dopo un video in cui dici che andare al lavoro con l’ombretto verde non è demure», ha spiegato un’altra TikToker, @xoveganadventures. «La definizione di demure cambia costantemente».

– Leggi anche: Cosa vuol dire “brat”