La grande barca a vela affondata vicino a Palermo
A bordo c’erano 22 persone, tra cui turisti stranieri: una persona è morta e stanno proseguendo le ricerche per le sei che risultano ancora disperse
Al largo di Porticello, una frazione del comune di Santa Flavia, a est di Palermo, stanno andando avanti le ricerche delle persone disperse a causa dell’affondamento di una grande barca a vela con bordo dieci membri dell’equipaggio e dodici turisti stranieri. L’imbarcazione era lunga 56 metri e si era ribaltata per poi affondare verso le 5 di lunedì, probabilmente a causa di una tromba d’aria. In mattinata i sommozzatori hanno recuperato il corpo di una persona, mentre altre quindici sono state soccorse: al momento ne risultano disperse sei, quattro turisti inglesi e due statunitensi.
La barca si chiamava “Bayesian” e aveva bandiera inglese. Era stata costruita a Viareggio nel 2008, ristrutturata nel 2020 ed era progettata proprio per ospitare un massimo di dodici passeggeri, più dieci persone dell’equipaggio. A bordo c’erano perlopiù persone inglesi e statunitensi, ma anche una neozelandese, una irlandese e una dello Sri Lanka, tutte in vacanza. Tra quelle disperse c’è anche Mike Lynch, un noto imprenditore britannico attivo nel settore della tecnologia, nonché co-fondatore di Autonomy, un’azienda di software che fu acquisita da HP nel 2011 per 11 miliardi di dollari. L’operazione finì al centro di molte controversie legali, che si sono concluse lo scorso giugno con l’assoluzione di Lynch da tutte le accuse. Oltre a lui risulta dispersa anche la figlia Hannah, di 18 anni.
Da lunedì mattina la Guardia costiera e i Vigili del fuoco stanno cercando le persone disperse sia con alcune motovedette che con gruppi di sommozzatori e un elicottero che sta sorvolando la zona. Il corpo recuperato invece sarebbe quello del cuoco dell’imbarcazione, un canadese residente nello stato caraibico di Antigua e Barbuda, l’unica persona dell’equipaggio che risultava dispersa: secondo quanto dice Sky News è stato riconosciuto da quelle che lavoravano con lui e che sono state soccorse.
In base alle prime ricostruzioni, ancora da confermare, è possibile che le persone disperse si trovassero nelle cabine e che siano rimaste intrappolate quando la barca si è ribaltata. Secondo alcuni testimoni citati da ANSA la barca si trovava ancora vicino al porto di Porticello, con l’ancora abbassata, quando nella zona era cominciato un violento temporale e l’imbarcazione era stata colpita da una tromba d’aria.
Karsten Börner, comandante della Sir Robert B P, una barca a vela olandese che era nei paraggi, ha detto che prima la Bayesian si era inclinata su un lato e poi era affondata in pochi minuti. È stato proprio l’equipaggio della Sir Robert B P ad aver soccorso per primo le persone a bordo della barca a vela; dopodiché sono intervenute le motovedette di Guardia costiera e Vigili del fuoco. Diversi enti e associazioni, tra cui la protezione civile, il comune di Bagheria e la Caritas, si sono attivati per dare assistenza alle persone soccorse, otto delle quali sono state portate in vari ospedali della zona e in seguito sistemate in un hotel di Santa Flavia. Tra di loro ci sono anche una bambina inglese di un anno e la moglie di Lynch, Angela Bacares, che stando alle verifiche fatte da BBC News risulta collegata alla società proprietaria della barca a vela.
Una foto dell’imbarcazione scattata domenica sera
La pagina Facebook della Baia Santa Nicolicchia, nel comune di Santa Flavia, ha pubblicato un breve video girato dalle telecamere di sicurezza alle 4 di lunedì 19 agosto, in cui si vedono gli effetti del temporale: nel giro di pochi secondi il vento aveva fatto cadere tavoli, sedie e ombrelloni chiusi per la notte.
La procura di Termini Imerese ha aperto un’indagine per accertare come sia avvenuto il ribaltamento. In queste ore dovrebbero essere sentite tutte le persone soccorse, tra cui il capitano dell’imbarcazione.