Due giorni di blackout in alcune località turistiche dell’Argentario

Ce ne sono stati molti e prolungati a Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, frequentatissime in questo periodo

Una regata con Porto Santo Stefano sullo sfondo, nel 2011 (ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
Una regata con Porto Santo Stefano sullo sfondo, nel 2011 (ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
Caricamento player

Negli ultimi due giorni in alcune località dell’Argentario – una zona costiera in provincia di Grosseto, in Toscana – ci sono stati vari e prolungati blackout che stanno causando molti disagi ai residenti, ai turisti e alle attività locali: è successo in alcune località turistiche particolarmente frequentate in questo periodo dell’anno, come Orbetello e le frazioni di Porto Ercole e Porto Santo Stefano nel comune sparso di Monte Argentario. L’Argentario è una zona particolarmente frequentata da turisti romani, e notoriamente soprattutto da giornalisti e politici, e i giorni intorno a Ferragosto sono naturalmente quelli in cui c’è più gente.

Secondo Enel, che gestisce la rete elettrica della zona, la causa è legata al sovraccarico della rete per l’aumento eccezionale della domanda di energia, dovuto soprattutto all’enorme afflusso turistico di queste settimane. Il sovraccarico non avrebbe solo provocato blackout isolati, come succede spesso in estate in praticamente tutta Italia per l’aumento dei consumi per l’aria condizionata, ma avrebbe anche portato a una serie di danni permanenti alla rete su cui la società elettrica sta intervenendo.

Enel nel frattempo ha allestito vari generatori mobili di emergenza e dice che l’elettricità è tornata in tutti i posti che erano rimasti senza corrente. Ha anche detto che in giornata potrebbero esserci ancora alcune interruzioni temporanee, ma in zone definite «molto circoscritte». Le ultime segnalazioni di problemi da parte dei residenti erano state giovedì sera, a Porto Ercole e a Porto Santo Stefano. Il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, ha detto al Corriere della Sera che la rete non è attrezzata per una distribuzione massiccia dell’elettricità come quella richiesta in questo periodo. «I consumi aumentano, ma la rete resta sempre la stessa», ha detto, e si è poi lamentato per i danni economici subiti dalle attività.

Secondo gran parte dei giornali locali l’inefficienza e l’inadeguatezza della rete elettrica della zona è ormai strutturale e nota da tempo: le società elettriche hanno vari progetti di potenziamento, che però sono ancora a uno stadio estremamente preliminare e non ci sarebbero ancora neanche le approvazioni da parte dei comuni.

Recentemente la stagione turistica dell’Argentario si era già rivelata problematica a causa di una grave moria di pesci a Orbetello, che aveva contaminato l’acqua di alcune spiagge famose e frequentatissime, e dove era difficile rimanere a causa dei forti miasmi.