A Parigi un uomo è stato arrestato per essersi arrampicato sulla Tour Eiffel

La Tour Eiffel con il simbolo delle Olimpiadi
(Alexis Sciard/IP3 via ZUMA Press)

A partire dalle 15 di domenica la polizia francese ha iniziato a evacuare la zona della Tour Eiffel, nel centro di Parigi, perché un uomo si era arrampicato sulla struttura a poche ore dall’inizio della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2024.

Il quotidiano francese Le Figaro ha scritto, citando fonti della polizia rimaste anonime, che l’uomo è uno scalatore professionista britannico che aveva iniziato a salire verso le 14:30, non si sa da quale punto. Era riuscito a raggiungere il punto della torre in cui sono stati installati i cinque cerchi olimpici, simbolo delle Olimpiadi, appena sopra il primo balconcino panoramico, poi era stato arrestato dalla polizia.

La cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici 2024 si terrà domenica sera a partire dalle 21 allo Stade de France, nella zona nord della città. Per l’ultima giornata di Olimpiadi a Parigi ci sono più di 30mila agenti delle forze dell’ordine, e il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, ha detto che durante la serata ci saranno circa 3mila poliziotti solo intorno allo Stade de France.