L’Italia ha vinto l’argento nel fioretto a squadre maschile alle Olimpiadi di Parigi
L’Italia ha vinto la medaglia d’argento nel fioretto a squadre maschile, con il quartetto composto da Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. Ha perso in finale contro il Giappone per 45 stoccate a 36, dopo che in giornata aveva battuto la Polonia ai quarti di finale e gli Stati Uniti in semifinale. La finale con il Giappone è stata molto combattuta fino al penultimo assalto, poi il Giappone ha aumentato il proprio vantaggio in modo consistente e ha vinto con un buon margine.
È la quinta medaglia nella scherma per l’Italia a queste Olimpiadi, dopo l’oro nella spada a squadre femminile, l’argento nel fioretto femminile a squadre, il bronzo di Luigi Samele nella sciabola individuale e l’argento nel fioretto individuale di Macchi.
La squadra di fioretto maschile italiana è notoriamente molto competitiva ed era considerata tra le favorite del torneo: nel fioretto individuale Filippo Macchi, che ha 22 anni, aveva vinto la medaglia d’argento. L’altro schermidore di punta della squadra è Marini, 24 anni, che nell’individuale era andato male rispetto alle sue possibilità ma è comunque il campione mondiale in carica del fioretto individuale.
L’altro titolare era Guillaume Bianchi, 27 anni, che ha vinto l’oro a squadre ai Mondiali nel 2022. Alessio Foconi invece ha 34 anni e in carriera ha vinto molto (è la quota “esperienza” del quartetto): era la riserva della squadra, ma è stato schierato nell’ultimo assalto in finale al posto di Macchi, andando per la verità piuttosto male.