Una giornata con tre medaglie italiane: due ori e un argento
Giovanni De Gennaro nella canoa slalom e Alice Bellandi nel judo hanno vinto le rispettive finali: poi è arrivato il secondo posto nel fioretto femminile a squadre
Giovedì sera l’Italia ha vinto altre due medaglie d’oro alle Olimpiadi, la prima con Giovanni De Gennaro nella canoa slalom e la seconda con Alice Ballandi nel judo, categoria 78 chili: curiosamente, entrambi sono di Roncadelle, un comune di poco meno di diecimila abitanti, in provincia di Brescia. In serata il fioretto femminile a squadre ha ottenuto inoltre la medaglia di argento, perdendo in finale contro gli Stati Uniti.
Grazie agli ultimi successi, l’Italia ha risalito qualche posizione nel medagliere: dall’inizio delle Olimpiadi ad oggi ha vinto 5 ori, 6 argenti e 4 bronzi.
L’oro di De Gennaro
Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d’oro nella canoa slalom gareggiando nella categoria K1, cioè kayak a un posto, dodici anni dopo la vittoria del suo allenatore, Daniele Molmenti, alle Olimpiadi di Londra nella stessa categoria. Anche se lo sport si chiama “canoa slalom”, quella che usa De Gennaro non è una canoa ma un kayak: lo si capisce dalla sigla che indica la specialità, K1. De Gennaro ha chiuso con un tempo di 88,22 secondi, superando il francese Titouan Castryck (88,42) e lo spagnolo Pau Echaniz (88,87).
De Gennaro ha 32 anni e aveva già partecipato ad altre due edizioni delle Olimpiadi: a Rio di Janeiro nel 2016 era arrivato settimo, e nel 2021 a Tokyo quattordicesimo. Ha vinto diversi ori mondiali nelle categorie giovanili e quattro ori nelle gare di Coppa del mondo, ma soprattutto viene da un periodo di grande forma, perché a maggio aveva vinto l’oro nella specialità del K1 agli Europei di Tacen in Slovenia.
L’oro di Alice Bellandi
Pochi minuti dopo la vittoria di De Gennaro, Alice Bellandi ha vinto la medaglia d’oro nel judo femminile nella categoria 78 kg. Bellandi ha battuto la judoka israeliana Inbar Larin in un incontro che ha controllato fin dalle fasi iniziali: si è imposta prima con un waza-ari, poi con una terza sanzione, shido, che l’arbitro ha assegnato alla sua avversaria (qui sono spiegati i termini base del judo).
Quella di Bellandi è stata la nona finale della storia del judo italiano e la 18esima medaglia. L’unico altro oro in campo femminile era stato quello di Giulia Quintavalle a Pechino 2008, nella categoria -57 kg. Nel complesso l’Italia nel judo ha vinto 5 ori, 4 argenti e 9 bronzi, ma questa è la prima medaglia di questa edizione, in cui la squadra italiana era partita con grandi aspettative.
Per Bellandi questa è la seconda Olimpiade: a Tokyo partecipò al torneo nella categoria -70 kg, chiudendo al settimo posto. Durante quella Olimpiade aveva raccontato in alcune interviste di aver superato un periodo in cui aveva sofferto di disturbi alimentari e aveva dichiarato apertamente la propria omosessualità.
Negli ultimi anni è passata alla categoria -78 kg ed è migliorata ulteriormente, arrivando seconda agli Europei del 2023 e ai Mondiali del 2024 e salendo al primo posto del ranking mondiale. In questo torneo olimpico Bellandi, che ha 26 anni, ha sofferto soprattutto negli ottavi di finale, contro la brasiliana Mayra Aguiar, ma poi le sue prestazioni sono cresciute, e nella finale ha dominato l’avversaria.
L’argento del fioretto femminile a squadre
L’Italia ha perso la finale del fioretto femminile a squadre contro gli Stati Uniti. Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo (quest’ultima riserva, ma entrata per il settimo attacco) sono state sconfitte 45-39 e sono state in svantaggio per quasi tutto l’incontro. L’ultimo pareggio è arrivato sul 12-12, grazie a una serie di stoccate di Alice Volpi. Poi Lee Kiefer, Lauren Scruggs, Jacqueline Dubrovich e Maia Weintraub hanno pian piano aumentato il vantaggio, non mettendo mai in discussione la vittoria finale.
La squadra italiana è campione mondiale ed europea in carica e sulle fiorettiste italiane c’erano già grandi aspettative per il torneo singolare, in cui invece erano andate peggio del previsto. Nella gara a squadre si sono dimostrate molto superiori sia nei quarti di finale contro l’Egitto che contro il Giappone in semifinale. La squadra statunitense però ha confermato la qualità mostrata nel torneo individuale: le schermitrici statunitensi hanno vinto sia l’oro che l’argento. L’ultima medaglia d’oro del fioretto femminile a squadre resta quello di Londra 2012, mentre a Tokyo la squadra italiana, che includeva Errigo e Volpi, vinse il bronzo.